Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

attività fisica.gif

Una regolare attività fisica, non solo migliora la salute di una persona ma aiuta la sua visione positiva della vita.

Per sentirsi al meglio, avere più energia e rimanere in buona salute, una persona dovrebbe praticare attività fisica almeno tre volte alla settimana. La cosa grandiosa dell'esercizio fisico è che non importa ciò che una persona fa, l'importante è che aumenti la sua frequenza cardiaca per un certo periodo di tempo (minimo venti minuti) e ne beneficerà di sicuro. Ciò significa che si può scegliere di andare in bici, di correre, di nuotare o pattinare; si può scegliere di fare qualsiasi cosa e questa contribuirà al beneficio del corpo e della mente. Nel particolare, si sperimenterà un naturale aumento della vitalità ed uno sviluppo positivo della capacità di gestire meglio le proprie emozioni e i cambiamenti nella vita.

1- Le endorfine: buonumore naturale

Quando una persona esercita per un certo periodo di tempo - circa 20 minuti – qualsiasi tipo di attività fisica, il suo corpo rilascia endorfine, proteine nel cervello che agiscono nel corpo come un antidolorifico naturale; non solo, ma quando nel corpo vengono rilasciate le endorfine, si può sperimentare una sensazione di euforia. Questa sensazione di improvvisa vitalità, di buon umore e di potenza, porta molti sportivi a ricercare di riviverla attraverso lo sport, ansiosi di riprodurre un naturale “buonumore” , oltre che tenersi fisicamente in forma.

2- Per tutti a qualsiasi età

L'esercizio fisico favorisce le persone di tutte le età. Inoltre, è spesso più divertente se condiviso con gli amici o con la famiglia. Imparare ad essere attivi insieme ai propri genitori o ai propri nonni, non è solo un ottimo modo per mantenersi in forma e in salute, ma può essere un momento che rafforza il di legame con i propri cari. Sapendo che una regolare attività fisica offre grandi vantaggi ed è un ottimo metodo per ritardare l'invecchiamento, si possiede più che un buon motivo per condividerla con tutta la famiglia.

L'attività di rafforzamento muscolare riduce anche il rischio di frattura delle ossa durante una caduta, aumentando la resistenza ossea anche negli adulti di oltre 90 anni. In una persona matura, l'attività fisica può anche diminuire il dolore alle articolazioni e dall'artrite.


3- Migliora la concentrazione

La capacità di concentrazione è un'aspetto importante per imparare e capire cose nuove ed essere in grado di affrontare, nel giusto modo, tutti gli aspetti della vita. Essere fisicamente attivi può aiutare a migliorare notevolmente la propria capacità di concentrazione. È stato constatato che l'esercizio fisico aiuta le persone a mantenere salda la propria memoria più a lungo nel tempo, nel corso della propria vita. Il deteriorarsi della memoria è un fatto fisiologico che tocca la vita di qualunque persona; l'attività fisica può aiutare a scongiurare questo effetto del tempo.


4- Ci solleva dall'ansia

Molte persone soffrono di depressione e ansia. La depressione può indurre le persone a sentirsi tristi, stanche o senza speranza; questa sensazione porta ad un sentimento di bassa autostima, rendendo ancora più difficile il momento che si sta affrontando. Troppo spesso queste condizioni vengono trattate con delle terapie farmacologiche. Ma i ricercatori hanno scoperto che nei casi lievi di depressione, una regolare attività fisica può aiutare a risolverla, e libera dall'ansia. 


5- Migliora la gestione dello stress

Nella società moderna, lo stress fa parte della vita di quasi tutte le persone. In realtà è necessario avere qualche piccola dose di stress nella vita, in caso contrario, una persona non avrebbe alcuna motivazione per l'auto-miglioramento. Tuttavia, uno stress eccessivo può causare molti problemi di salute. Alcuni sintomi di stress includono ansia, ipertensione, irritabilità, tensione muscolare, mal di testa, mal di stomaco, e minore resistenza alle malattie. L'esercizio fisico, in particolare l'attività non competitiva, aiuta ad imparare la gestione dello stress, dando ad una persona l'opportunità di sentirsi più calmo, più attento, e più pronto ad affrontare le situazioni che gli causano stress. Si rafforza inoltre, il sistema immunitario, così la resistenza alle malattie aumenta.


6- Costruire la fiducia in sé stessi

Una bassa autostima può indurre una persona ad impegnarsi in comportamenti dannosi per sé stesso. La persona può anche cercare di guadagnare stima ricercando l'accettazione da parte degli altri in modo distruttivo. Le persone con alta autostima, di solito, sono felici di sé stessi, non hanno paura di affrontare nuove sfide e non temono il fallimento; questo condiziona in modo positivo i rapporti con gli altri e con la società. I ricercatori hanno scoperto che una regolare attività fisica può aumentare la fiducia in sé stessi e di conseguenza l'autostima, grazie all'aumento delle endorfine nel suo corpo. La sensazione di euforia provocata dalle endorfine provoca una tale gioia da portare una persona ad aver bisogno di riviverla. Il continuo circolo delle endorfine nel sangue, solleva il livello energetico di una persona, con un aumento ripetitivo e costante del buonumore. Vivere in modo continuo e costante queste emozioni, modifica la sensazione che una persona ha di sé stessa, portando ad una diversa percezione del Sè.


7- Si dormono sonni tranquilli

L'attività fisica può far sentire le persone più attente durante il giorno, ma anche consentire loro di sentirsi più calme e di dormire sonni più tranquilli. Quando le persone sono attive, la loro temperatura corporea si solleva scaldando dall'interno il loro corpo. Questo ha l'effetto di un bagno caldo, lenisce il corpo e porta una persona a sentirsi più calma, aiutandola a dormire sonni tranquilli.

La redazione di Studio Ruggirello


Comment