Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

denti bianchi.jpg

Il colore dei nostri denti dipende dalla nostra caratteristica genetica: ognuno di noi ha il proprio colore dei denti, così come succede per il colore degli occhi, dei capelli e della pelle. È molto difficile, comunque che il colore naturale dei nostri denti sia bianco puro, perché la dentina contiene sfumature grigiastre, rossicce e giallognole, che traspaiono più o meno intensamente attraverso lo smalto che ricopre ogni dente.

Lo smalto è un materiale poroso ed è per questo motivo che sostanze di diverso genere possono attraversarlo e fissarsi sulla dentina (e sullo stesso smalto), cambiando il colore dei denti. Tutto ciò che viene a contatto con i nostri denti, dunque, incide sul colore della nostra dentatura. Esistono delle sostanze particolarmente incisive, come ad esempio il fumo di sigaretta; i collutori con clorexidina; i pigmenti alimentari come quelli contenuti nel caffè, nel tè, nella liquirizia, negli spinaci e nel vino rosso; ma anche nei coloranti artificiali aggiunti alle bevande o ad altri prodotti alimentari. Un caso particolare è l'accumulo di tetracicline assorbite durante la prima infanzia con dei medicamenti (ad esempio con l'uso di antibiotici). I denti canini, tra l'altro, hanno per loro stessa natura, un colore più intenso degli altri denti.

Un igiene orale insufficiente favorisce il deposito della placca dentale e la sua successiva evoluzione in tartaro. Il colorito giallognolo del tartaro, e l'effetto di barriera che la placca dentale naturalmente svolge, perché non riflette la luce, pian piano spengono la brillantezza del sorriso.

I denti bianchi sono una caratteristica particolarmente ricercata, anche se non sempre realistica. L' avere denti bianchi e splendenti è strettamente legato alle caratteristiche genetiche e alle cure che offriamo ai nostri denti.

Esistono da sempre dei rimedi casalinghi che hanno un effetto sbiancante sulla dentatura. Strofinare, ad esempio, delle foglie di salvia fresca sulla dentatura, genera un naturale effetto sbiancante.

Se si vuole invece intervenire in modo incisivo sul bianco dei nostri denti, dobbiamo rivolgerci ad odontoiatri professionisti, che attraverso la tecnologia, sempre all'avanguardia in materia di estetica dentale, ci offrono soluzioni di sbiancamento dei denti assolutamente efficaci, a prezzi contenuti.

La redazione di Studio Ruggirello

Comment