Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

lenticchie.jpg

È tradizione italiana, per l'ultima notte dell'anno, mangiare lenticchie e cotechino, con la speranza, portata da un'antica tradizione che il numero delle lenticchie consumate si trasformino in denaro in arrivo per noi durante l'anno nuovo; da dove arriva questa tradizione?

Le lenticchie sono il più antico legume conosciuto; venivano coltivate in Asia già nel 7000 a.C. Successivamente arrivarono in Grecia e poi nell'impero romano, dove erano molto utilizzate, ed è appunto romana la tradizione di regalare lenticchie l'ultima notte dell'anno.

Un sacchetto pieno di lenticchie era un dono di buon augurio da scambiarsi la notte di San Silvestro perché piaceva credere che il sacchetto di lenticchie potesse trasformarsi durante il nuovo anno, in un sacchetto colmo di monete d'oro, quante erano le lenticchie. Oggi noi amiamo gustarle con il cotechino, ma l'intento è lo stesso.

CAPODANNO: TRADIZIONI SCARAMANTICHE NEL MONDO

capodanno.jpg

Per la notte di San Silvestro ogni cultura possiede i propri rituali scaramantici per attrarre la fortuna durante l'anno nuovo. 

In Spagna, in Sardegna, come in Francia, è uso porre un anello dentro la coppa del brindisi per propiziare la buona fortuna e 12 secondi prima degli ultimi 12 rintocchi del vecchio anno, mangiare 12 chicchi d'uva, uno per rintocco ed uno per ogni mese passato. In Francia, inoltre, non mancano sulla tavola del cenone, champagne, vischio e 13 tipi di frutta fresca diversi.

In Grecia si usa preparare la Vassilopitta, un pane in cui viene inserita una moneta d'oro o d'argento; chi trova la moneta nella propria fetta avrà fortuna nell'anno nuovo.

In Inghilterra si dispongono sul pavimento 13 candele a cerchio e porta fortuna riuscire a saltarci dentro senza spegnerle. 

Un'antica leggenda irlandese dice di mettere dietro la parte interna della porta di casa, un sacchetto con delle monete, un pò di cioccolata, piccoli oggetti che ci sono cari. Un folletto passerà durante la notte di Capodanno, osserverà incuriosito il contenuto della sacca, prenderà il cioccolato e lascerà tanta buona fortuna per il nuovo anno.

Le tradizioni sono molteplici e cambiano da paesino a paesino, qui ne abbiamo elencate solo alcune. Da qualsiasi parte del mondo veniate vi auguriamo Buona Fortuna e Buon Nuovo Anno!

Comment