Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

lavare i denti.jpg

 

Due spazzolate al giorno per abbassare le proteine infiammatorie.

Da bambini ci avevano detto che, se non si lavavano i denti, da grandi li avremmo persi. Minacciando chi faceva i capricci di portarli direttamente dal dentista, vero e proprio spauracchio per molti. Tuttavia dalle pagine del British Medical Journal arriva una nuova buona ragione per utilizzare lo spazzolino dopo ogni pasto, anche per quel che riguarda i più grandicelli.

Uno studio effettuato su 11 mila persone da Richard Watt, ricercatore della University College London, dimostrerebbe infatti che che chi si lava meno di due volte al giorno i denti sarebbe soggetto a un rischio maggiore di contrarre le malattie cardiache.

Dati oggettivi, tanto che sarebbero indipendenti da altri fattori che possono contribuire a causare malattie cardiovascolari (obesità, diabete, familiarità).

Già altri studi avevano dimostrato un legame tra le infiammazioni a bocca e gengive e l'arteriosclerosi. Tuttavia questo approfondimento medico chiarisce come sia il livello più alto di proteine infiammatorie nel sangue ad aumentare i rischi cardiaci.

Un livello che potrebbe essere tenuto sotto controllo proprio grazie allo spazzolino da denti.

 

Professor Richard Watt

Heads the University College London (UCL) Dental Public Health group.

 

 

Comment